7 consigli per preparare la tua struttura ad un sevizio fotografico

La maggior parte delle vendite e dei noleggi di beni immobili inizia sicuramente online: che sia una proprietà da acquistare, una casa da affittare o una struttura dove trascorrere viaggi di piacere o di lavoro, la ricerca di un alloggio è strettamente legata ai risultati di ricerca su internet, alla reputazione del luogo sui social networks e alla qualità del suo sito web, anche se il contatto è suggerito da qualche amico o conoscente. Data la preponderanza della dimensione visiva nell’esperienza virtuale, è chiaro come una galleria di immagini di qualità guidi la performance delle inserzioni più di ogni altro fattore, indipendentemente dalla natura del locatario o venditore. Non a caso molti motori di ricerca specializzati mettono a disposizione un servizio integrato di fotografia di interni, inviando sul posto il proprio professionista accreditato, in grado di ritrarre al meglio la proprietà e creare delle immagini che possano raccontarla nel giusto modo.

 

Ma come preparare la tua casa vacanze, il tuo bnb o il tuo agriturismo ad un servizio fotografico che faccia la differenza? 

 

Ecco 7 consigli:

 

 

#1: Affidati ad un professionista

Per quanto oggi sembri semplice creare una galleria di immagini, sono moltissime le variabili che influiscono sulla qualità delle fotografie, e di conseguenza sull’efficacia del tuo annuncio. Scatti di qualità porteranno sicuramente maggior traffico sulle tue pagine virtuali, aumentando la tua visibilità e la tua reputazione. Se ben veicolati, questi strumenti ti permetteranno facilmente di aumentare i tuoi introiti e ripagheranno in breve tempo il prezzo della prestazione professionale.

 

  • #2: Parla con il fotografo

Quali sono i caratteri principali della tua struttura? Qual è il suo valore aggiunto rispetto alla concorrenza? Che tipo di clientela hai o vorresti avere? Il fotografo di interni è lì per raccontare l’immobile e la sua storia, come si anima o come si propone di essere accogliente, e nessuno meglio del proprietario/gestore può aiutarlo a tracciare un ritratto completo ed esauriente della location, in grado di valorizzare lo storytelling della struttura. Fagli sapere che destinazione avranno le sue immagini, potrà tenerne nelle sue scelte compositive e stilistiche.

 

 

  • #3: Cura l’ordine e LA pulizia

La galleria di immagini di presentazione è un’anteprima dell’esperienza di accoglienza che riservi per i tuoi ospiti. Prenditi il tempo prima dello shooting per rendere più “fotogenica” la struttura: tessuti e coperte stirati, ripiani non affollati e in ordine, vetri e mensole splendenti aumentano il fascino del luogo, presentando non solo uno spazio ma tutta un’atmosfera, la tua.

 

 

  • #4: Resta sobrio

Anche nella fotografia di interni, come in molti generi fotografici, vale la regola del less is more: elimina tutti gli oggetti e i mobili superflui  per non affogare gli spazi, prediligi i colori piani alle fantasie oppure scegli degli accostamenti armonici per far risaltare ogni elemento nella composizione: qualche cuscino colorato, delle piante o un tappeto ben abbinato possono cambiare totalmente l’aspetto di una stanza. Ne risulteranno immagini più ordinate, composte e visivamente piacevoli. Anche in questo può essere utile la consulenza del fotografo o di un arredatore, da mettere in opera prima dell’appuntamento.

 

 

  • #5: Metti in scena i servizi

Nella tua cantina proponi vini ricercati? La tua cucina offre cibi appetitosi e specialità del luogo? Sei attrezzato di un servizio baby sitting o per accogliere animali domestici? Fallo vedere! Qualche immagine in galleria che mostri i servizi aggiuntivi della tua offerta di accoglienza attirerà sicuramente l’attenzione dei clienti più attenti. Prepara dei mini set tematici per il giorno dell’appuntamento, il fotografo saprà cogliere l’occasione per raccontare anche questo valore aggiunto.

 

 

  • #6: Prediligi la luce naturale

Apri le tende e lascia il sole accarezzare i mobili e le superfici: nulla racconta meglio lo spazio della luce naturale che entra dalle finestre. Per quanto possibile, cerca di scegliere delle giornate assolate o poco nuvolose per i tuoi appuntamenti, idealmente fissandoli per la mattina presto o l’ora del tramonto: la luce naturale a quell’ora ha un andamento più orizzontale e meno contrastato, che favorisce una registrazione più fedele dei colori delle varie stanze. Spegni le luci artificiali, ad eccezione delle lampade di design  che contribuiscono all’atmosfera della location.

 

 

  • #7: Non dimenticare gli esterni

La facciata dell’immobile, la veranda o il balcone sono parte integrante della proprietà che proponi, il primo spazio in cui inizia la relazione al cliente. Valorizzarli e presentarli nel giusto modo può essere una scelta vincente, soprattutto in zone come il Salento che godono di splendidi panorami e vegetazione rigogliosa, parte integrante dell’esperienza nella tua struttura. Il verde e l’arredamento d’esterno deve essere curato e manutenuto, la piscina o qualsiasi superficie d’acqua limpida e priva di foglie, così come le zone coltivate e i complementi di arredo.

 

Questi sono i consigli che dò a chi mi contatta per un servizio fotografico di interni o real estate, come dicono gli anglofoni. Anche se la provincia di Lecce è ricca di strutture turistiche e di accoglienza,sono in molti a non sapere come muoversi in questo campo.
Cosa ne pensi? Hai qualche dubbio o domanda? 

Scrivilo nei commenti! 

Write a Reply or Comment