About me

Fotografa, Copywriter e Project Manager

Alessandra Tommasi, originaria della provincia di Lecce, è laureata in Comunicazione visiva all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (2005) e in Arte, Nuove Tecnologie e Industria Culturale all’Università di Parigi 8 – Vincennes Saint Denis in Francia (2007). Ha vissuto tra il Salento, Parigi e Milano, collaborando con diverse agenzie come fotografo, copywriter, addetto di produzione.

Pubblica nel 2013 la Guida Vacanza Lecce e il Salento per Touring Club Editore, di cui cura foto, testi e impaginazione.

Nel 2014 si specializza come Location Manager per Apulia Film Commision.

partecipa a numerose produzioni musicali e cinematografiche (Festival Rototom Sunsplash, Festival Gusto Dopa al Sole, Festa del Cinema del Reale, Festival del Cinema Europeo, Primo Maggio a Taranto, Sei Festival Fuck Normality Festival).

Nel 2016 a Milano consegue il Master Avanzato in Fotografia presso IED – Istituto Europeo di Design curato dallo studio Lelli-Masotti.

Nel 2017 dirige il cortometraggio “Girone all’Italiana” la supervisione alla regia di Gianni de Blasi e la produzione di Passo Uno e Kama. Il cortometraggio è stato premiato, tra gli altri, al King’s College Film Awards 2018 di Londra.

Collabora dal 2015 con l’Archivio di Cinema del Reale, documentando eventi ed altre manifestazioni per conto di Big Sur (Festa di Cinema del Reale, Mostra “Visioni del Sud”, Castello di Corigliano d’Otranto).

Dal 2019 è Creative Director dell’agenzia di marketing e comunicazione Whiroo, con cui è tra i fondatori nel 2020 di Basico_working, spazio di creazione condiviso a Melendugno.

I suoi lavori sono stati pubblicati su quotidiani, riviste e siti web, tra cui: Rolling Stones Italia, Artribune, Touringclub.com, Porsche Magazine, Jazzit, Repubblica.it, Soundwall, Ristorazione Italia Magazine,  La Gazzetta del Mezzogiorno, Il quotidiano di Puglia, Spagine, Arte e Luoghi.