Complanare e dintorni

 c/o EX AGIP-
mario baciocchi

VIALE TARANTO LECCE,

DAL 27 FEBBRAIO 2019

 

Lavoro fotografico di un collettivo che opera con un intento comune pur conservando l’autonomia e l’indipendenza dello sguardo, che per mezzo della fotografia si propone di mettere a fuoco tematiche scomode. 

L’ obbiettivo è puntato sul paesaggio, le zone periferiche, gli abusi edilizi, l’ abbandono delle campagne, le brutture architettoniche, il mare utilizzato come discarica,la xylella, la tap la cementificazione delle coste. Un’occasione per raccontare luoghi sospesi e in abbandono, inutilizzati, degradati, per denunciare lo stato del nostro paese, per mostrare quello che non si vuole vedere, ciò che resta, o si vuol far rimanere, nascosto.

Un racconto per immagini, gli scatti di Maurizio Buttazzo ,Alessandra Tommasi,Vincenzo Santoro,Claudio Longo,Nicola Montinari, Giuseppe Marziliano e Mauro Giampiero , quello ospitato dall’ex Agip, fino a poco tempo fa parcheggio abusivo, oggi trasformato in un museo a cielo aperto. Un luogo di passaggio, che costringe a ripensare la funzione degli spazi pubblici al di là della loro destinazione originaria.

 

Write a Reply or Comment